BibliotecaMP

Le nostre informazioni

BibliotecaMP è una raccolta di schede su diversi aspetti della malattia di Parkinson creata per informare ed educare pazienti, caregivers e il pubblico generale in un linguaggio semplice e facilmente accessibile.

 

Queste schede sono state create in lingua inglese dalla Parkinson’s Foundation e sono state tradotte in lingua italiana con la collaborazione di: Emanuele Frattini, Lice Ghilardi, Monica Norcini, Mattia Tosi e Maria Vizziello.

Sulla malattia di Parkinson

La malattia di Parkinson (MP) è una patologia neurodegenerativa e progressiva che colpisce prevalentemente i neuroni che producono la dopamina in un’area specifica del cervello chiamata “sostanza nera”…

Segni precoci della malattia di Parkinson

Può non essere semplice capire se si ha la malattia di Parkinson (MP). MP è un disturbo neurodegenerativo che colpisce prevalentemente i neuroni che producono la dopamina…

Ansia e malattia di Parkinson

Come per le persone affette da malattie croniche, i pazienti con malattia di Parkinson (MP) spesso si trovano a fare i conti con il proprio stato di salute mentale…

Apatia e malattia di Parkinson

Perchè alcune persone con MP riscontrano una riduzione dei propri interessi, della motivazione e dell’entusiasmo? Può trattarsi di apatia…

Combattere la depressione nella malattia di Parkinson

La depressione è una delle sfide maggiori e più comuni nelle persone affette da MP. Prima o poi tutti provano sentimenti di tristezza ed è normale provare stress in qualche misura quando ci si trova a dover convivere con una malattia complessa…

Intimità e malattia di Parkinson

La malattia di Parkinson (MP), come molte altre malattie croniche, può cambiare le dinamiche di una relazione, specialmente quando si parla di intimità e sessualità…

Bambini e ragazzi e malattia di Parkinson

La malattia di Parkinson (MP) è una patologia che coinvolge tutta la famiglia: di fatto, l’intera famiglia del paziente ne è “affetta”…

Malattia di Parkinson vs parkinsonismi

La MP è una malattia neurodegenerativa che peggiora lentamente nel tempo nella maggior parte delle persone affette. I sintomi appaiono gradualmente e possono impiegare anni prima di manifestarsi pienamente…

Donne e malattia di Parkinson

La malattia di Parkinson (MP) colpisce circa 10 milioni di uomini e donne nel mondo. Le donne hanno un minor rischio di sviluppare la MP…

Esercizio e malattia di Parkinson

L’esercizio è una componente importante della vita per la salute di tutti, ma per le persone con malattia di Parkinson (MP) l’esercizio diventa una terapia…