La qualità della vita del malato di Parkinson dipende anche dalla qualità e multidisciplinarietà delle cure che riceve. Per questo il Fresco Parkinson Institute Italia ha deciso di dedicare la propria mission alla formazione di medici, fisioterapisti, logopedisti, terapisti occupazionali, neuropsicologi, infermieri e altre figure non sanitarie coinvolte nella gestione della malattia.
La Fresco Academy propone corsi accreditati, sia presso la propria sede di Fiesole sia presso sedi esterne, dedicati alla presa in carico multidisciplinare dei disturbi del movimento e tenuti dai massimi esperti italiani ed internazionali.
Particolare attenzione verrà dedicata alla formazione dei familiari e dei caregivers in modo da forinre loro gli strumenti che consentano una corretta gestione delle molteplici problematiche della malattia nel rispetto della sicurezza del malato.
I corsi per operatori sanitari e iscritti ad albi professionali garantiscono la relativa acquisizione di crediti ECM.

Dr. Daniele Volpe Direttore Fresco Parkinson Institute Responsabile Scientifico Fresco Academy
TERMINI E CONDIZIONI

EMERGENZA CORONAVIRUS

Si comunica che, a seguito della nota emergenza generata dalla presenza del virus COVID-19 e del conseguente disposto del DPCM del 03/03/2020, tutte le attività formative d’aula previste nel calendario del Fresco Parkinson Institute sono sospese in attesa degli sviluppi della situazione.

Sono altresì sospesi e prorogati i tempi per le iscrizioni e presentazioni di domande per borse di studio.

È stato attivato un ampio programma di attività formative on line (videoconferenze, FAD, Webinars) per professionisti e pazienti con i loro familiari di cui si prega di prendere visione.

La segreteria del Fresco Parkinson Institute è comunque aperta e a disposizione per fornire informazioni aggiornate nei limiti del possibile.

Il direttore

Dr. Daniele Volpe

Prossimi corsi

Un corso multidisciplinare rivolti ai familiari per una gestione corretta dei loro cari a domicilio e nella vita quotidiana.

Movement Disorders Video Rounds

27 Maggio 2020 @ 15:00 - 15:45

Videoconferenza con presentazione di casi clinici, discussione della letteratura scientifica e confronto su tematiche diagnostico-terapeutiche inerenti ai Disordini del Movimento.

La qualità della vita e la difesa della salute dei malati di Parkinson, temi al centro dell’attività dell’Academy, passano per corretti stili di vita che quotidianamente ci difendano; stili di vita che devono essere severi e corretti nella loro applicazione, ma capaci anche di dare buone sensazioni a chi è chiamato a metterli in pratica. Il Nordic Walking è sicuramente in grado di raggiungere entrambe le finalità.

Quali alleanze sono necessarie perché lo «human touch» diventi un elemento essenziale e costante della cura? Stare in ascolto e comunicare nel modo più opportuno ed efficace è una condizione necessaria per entrare in contatto con il paziente, e rappresenta la mossa inaugurale di ogni relazione di cura che permetta di trasformare il paziente in

La proposta formativa è rivolta principalmente agli assistenti sociali e si pone l'obiettivo di fornire una conoscenza di base della M. di Parkinson e del suo impatto sulla persona, sulla famiglia e sulla società. La partecipazione dell'Assistente sociale all'interno dell'intervento multidisciplinare può apportare importanti cambiamenti nella vita delle persone e delle loro famiglie. Durante il corso verranno inoltre esposte le nuove tipologie di riabilitazione che il Fresco Parkinson Institute sostiene e verrà introdotta la figura del Terapista Occupazionale.

Pills on PD Rehabilitation Video Rounds

23 Giugno 2020 @ 17:00 - 18:00

“PILLS on PD Rehabilitation”: an overview on rehabilitation of Parkinson’s disease and other Movement Disorders with suggestions on specific, tailored rehabilitation strategies that should be adopted for the management of different movement disorders.

This program focuses on the training of practicing art therapists to master the theo- ries and practice of art therapy techniques for clients with movement disorders and other neurodegenerative diseases.

Nella malattia non siamo soli

19 Settembre 2020 @ 09:00 - 17:30

Attraverso la metafora della malattia come viaggio (e nel viaggio/- malattia il viaggiatore viandante/paziente non è mai solo e incon- tra servizi diversi) sensibilizzare i partecipanti sulle ricadute operativamente fertili della comprensione di sé nella relazione con l’Altro, sia quando l’Altro sia il paziente, sia quando l’Altro siano gli altri specialisti che si succedono e

Physical Activity for Graceful Ageing in Parkinson Disease

2 Ottobre 2020 @ 00:00 - 3 Ottobre 2020 @ 13:00

Con l’allungamento della vita media le malattie neurologi che, in particolare quelle degenerative come la M. di Parkinson, vedono un significativo trend verso l’aumento di incidenza con un impatto negativo sulla qualità della vita e un peso sempre più insostenibile sui sistemi socio-sanitari.  La riabilitazione, ed in particolare l’esercizio aerobico intensivo, sta dando sempre più

Corso Base-Avanzato per Fisioterapisti nella Malattia di Parkinson

24 Ottobre 2020 @ 09:00 - 13 Giugno 2021 @ 13:30

La malattia di Parkinson è la seconda malattia neurologica più diffusa in Italia. Le ricadute sulla autonomia e sulla qualità di vita dei pazienti sono severe con un conseguente alto impatto assistenziale. Un progetto (ParkNet) olandese nato nel 2004 ed a oggi ancora attivo ha dimostrato come una formazione specifica evidence-based degli operatori sanitari ha

Corsi passati

Formazione Yoga e Parkinson

16 Marzo 2019 @ 10:00 - 17 Marzo 2019 @ 17:00

La proposta di formazione si rivolge principalmente a insegnanti di Yoga che sono interessati a formarsi sull’uso dello Yoga con persone affette da Malattia di Parkinson.

Un corso sul tema della terapia occupazionale nella malattia di Parkinson.

Un corso formativo per gli Esperti in Scienze Motorie che operano nelle palestre allo scopo di fornire gli strumenti necessari per una corretta e sicura gestione di patologia come M. di Parkinson nelle fasi iniziali di Malattia.

La mission della Fresco Academy è quella di fornire una formazione di tipo multidisciplinare ai familiari per una gestione corretta dei loro cari a domicilio e nella vita quotidiana.

Il Corso si pone l'obiettivo di contribuire a fare cultura sulla Terapia Occupazionale sorretta dalle evidenze, fornendo ai terapisti occupazionali modalità di trattamento riconosciute valide ed efficaci dalla comunità internazionale per la riabilitazione di persone con Malattia di Parkinson.

TEACHING COURSE ON DANCE WELL Movement Research for Parkinson’s

17 Agosto 2019 @ 00:00 - 15 Dicembre 2019 @ 00:00

La danza negli ultimi anni sta sempre più dando evidenza di efficacia nella riabilitazione delle persone con M. di Parkinson. Tra queste Dance Well-movement research for Parkinson è una proposta di danza che include al suo interno varie strategie riabilitative.

Il corso si pone come obiettivo quello di fornire i sistemi teorici di riferimento e i modelli metodologici di applicazione degli strumenti neuropsicologici utili nell'approccio clinico a dette patologie.

Riabilitazione in Acqua

4 Ottobre 2019 @ 09:00 - 6 Ottobre 2019 @ 15:00

Nella riabilitazione della Malattia di Parkinson, grandi vantaggi si ottengono anche con l'idrochinesiterapia (o riabilitazione in acqua), in quanto l’acqua riduce il carico di gravità, ridando ai movimenti fluidità, leggerezza e naturalezza.

Corso di LSVT LOUD® Training and Certification

9 Novembre 2019 @ 08:15 - 10 Novembre 2019 @ 16:00

Il corso di Formazione e Certificazione LSVT LOUD® è un programma di due giorni progettato per formare e certificare i logopedisti nell’utilizzo di una metodologia di trattamento della voce e dell’eloquio nella patologia neurologica dell’adulto e del bambino con particolare attenzione alla M. di Parkinson.

Approccio multimodale alla malattia di Parkinson – Firenze

24 Gennaio 2020 @ 10:30 - 25 Gennaio 2020 @ 13:00

Il corso si propone di fornire le conoscenze, teoriche e pratiche, indispensabili a favorire un approccio integrato e multidisciplinare al paziente parkinsoniano in un’ottica di “teamwork”.

Il corso ha lo scopo di aiutarvi a combattere, nelle vostre stesse case, il disagio psicologico legato all’emergenza COVID19. Sarà un momento di incontro, seppur virtuale, perchè non ci si dimentichi che, anche in questo momento, siamo una comunità.

Un corso sul mantenimento di una buona qualità di vita dei malati di Parkinson e disturbi del movimento durante l’emergenza sanitaria.