The 2022 Fresco International Workshop on Synaptic Plasticity and Advances in Parkinson’s Disease

in partnership con

DIRETTORI DEL WORKSHOP

Angelo Quartarone, MD
M. Felice Ghilardi, MD
Mark Hallett, MD
Monica Norcini, PharmD, PhD

DIRETTORI DEL CORSO

Andrew S. Feigin, MD
Steven J. Frucht, MD
Un Kang, MD
Monica Norcini, PharmD, PhD

Ti aspettiamo a Firenze dal 7 al 10 Giugno per il 2022 Fresco International Workshop on Synaptic Plasticity and Advances in Parkinson’s Disease. Esperti internazionali di neuroscienza forniranno una panoramica dei progressi su diversi aspetti della plasticità cerebrale e del suo ruolo nei disturbi del movimento. In conclusione, medici e ricercatori della NYU Langone Medical School presenteranno una panoramica dei progressi nella diagnosi e nel trattamento nei disturbi del movimento.

L’evento è patrocinato dal Ministero della Salute, dalla Regione Toscana, dal Parlamento europeodalla International Parkinson and Movement Disorder Society, dalla Parkinson’s Foundation, dalla LIMPE-DISMOV Academy, dalla Società Italiana di Neuroscienze e dalla Società Italiana di Neurofisiologia Clinica, dalla Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive, dalla Società Italiana di Neurologia.

OBIETTIVI EDUCATIVI

Dopo questo simposio, i partecipanti dovrebbero essere in grado di:

  • Descrivere i meccanismi di plasticità e la loro rilevanza nella genesi e nel trattamento dei sintomi del morbo di Parkinson e dei parkinsonismi
  • Valutare gli ultimi sviluppi nel trattamento della stimolazione cerebrale profonda del morbo di Parkinson e della distonia
  • Valutare l’uso delle tecniche riabilitative nei parkinsonismi
  • Integrare la tecnologia più recente nella diagnosi e nel trattamento dei pazienti con malattia di Parkinson, parkinsonismi e altri disturbi del movimento
  • Riconoscere e identificare i problemi non motori nella malattia di Parkinson e determinarne possibili trattamenti
  • Utilizzare diversi test nella valutazione dei pazienti con malattia di Parkinson, parkinsonismi e altri disturbi del movimento; identificarne alcuni limiti e vantaggi
  • Descrivere il ruolo dell’attività gliale nell’infiammazione nei disturbi neurodegenerativi
  • Riconoscere i cambiamenti visivi e del linguaggio associati alla malattia di Parkinson

PRESENTAZIONE DI LAVORI COME ABSTRACT

Accettiamo abstract per la presentazione di poster che evidenziano i risultati di lavori attinenti all’argomento delle cinque sessioni.

L’abstract, che dovrà avere un testo massimo di 250 parole escluso titolo, autori e relatori, deve essere inviato a:

 FI-NRP@nyulangone.org e monica.norcini@nyulangone.org

Dimensioni poster: 61 x 91 cm

Scadenza: 17 Maggio 2022

I migliori abstract saranno selezionati anche per una presentazione orale.

ACCREDITAMENTO EACCME®

Il 2022 Fresco International Workshop on Synaptic Plasticity and Advances in Parkinson’s Disease che si terrà a Firenze dal 7 al 10 Giugno 2022 è stato accreditato dall’European Accreditation Council for Continuing Medical Education (EACCME®)con 20 crediti ECMEC europei (ECMEC®). Ogni medico specialista dovrebbe richiedere solo quelle ore di credito che ha dedicato a questa attività educativa.

ACCREDITAMENTO ITALIANO – di persona

Regole per il riconoscimento dei crediti ECM italiani. Stiamo fornendo l’accreditamento per il corso:

‘The 2022 Fresco International Workshop on Synaptic Plasticity and Advances in Parkinson’s Disease’ dal 7 giugno al 10 giugno (cod ECM 6633-345821) per un totale di 23 crediti.

Accreditamento per: Medico, Infermiere, Fisioterapista, Terapista Occupazionale, Logopedista e Psicologo.

Il primo giorno di corso dovrai:

  • Conferma i tuoi dati personali su carta
  • Dichiarare su carta eventuali assunzioni da parte degli sponsor

Ogni giorno dovrai:

  • Essere presenti per almeno il 90% della durata della conferenza
  • Questo sarà verificato dal check-in e dal check-out al tavolo di registrazione
  • L’ultimo giorno di corso ti verrà consegnato un questionario (ti servirà un 75% per passare)

In caso di domande sull’accreditamento Italiano, inviare un’e-mail a ecm@frescoparkinsoninstitute.it o chiamare lo 055-598 999

PROTOCOLLO COVID-19

Chiediamo a tutti i partecipanti di essere vaccinati completamente entro il 7 giugno 2022 e dovrete attestare di avere una prova di vaccinazione al momento della registrazione.
A partire dal 1 maggio 2022, in Italia è necessario indossare la mascherina FFP2 per partecipare agli eventi e convegni al coperto. Non è più necessario esibire all’ingresso il Green Pass – certificazione verde. La capienza dei padiglioni è stata portata al 100% e non vi è obbligo di distanziamento sociale, si consiglia comunque di igienizzare le mani oltre ad evitare assembramenti di qualsiasi tipo.

REGISTRAZIONE

nyulmc.org/frescocme

Dopo il 31 Maggio 2022 si chiuderanno le registrazioni online. Da quella data, sarà disponibile solo la registrazione in loco, a condizione che il simposio non abbia raggiunto il limite massimo. La registrazione in loco comporterà un costo aggiuntivo di $20. La registrazione è nominale e non trasferibile.

PARTECIPAZIONE IN WEBINAR 

La registrazione per la partecipazione virtuale è ora disponibile per “The 2022 Fresco International Workshop” che si terrà a Firenze, in Italia. Unisciti a noi per un incontro di tre giorni e mezzo incentrato sulla plasticità sinaptica e sulla malattia di Parkinson. Nel seminario di due giorni e mezzo, esperti internazionali forniranno una panoramica dei progressi scientifici sui diversi aspetti della plasticità cerebrale dalla panca al letto del paziente nei disturbi della salute e del movimento. L’ultimo giorno, la facoltà della NYU Langone presso il Fresco Institute presenterà lezioni didattiche, fornendo una panoramica dei progressi nella diagnosi e nel trattamento della malattia di Parkinson e dei disturbi correlati. I partecipanti avranno una comprensione più profonda della funzione cerebrale e della sua rilevanza per la diagnosi e il trattamento del morbo di Parkinson, parkinsonismi e disturbi del movimento.

Costo del webinar virtuale: $ 175
Le iscrizioni chiudono il 6 giugno 2022 alle 23:59 (ET)