Perché è importante?

Quasi l’80% delle sperimentazioni cliniche, subisce ritardi a causa della mancanza di volontari per la ricerca. Lo scarso numero di arruolamenti rallenta il processo dei trattamenti e dello sviluppo dei farmaci. Il Fresco Parkinson Institute collabora con la Michael J. Fox Foundation nella diffusione del progetto Fox Trial Finder in Italia al fine di rendere più agevole il collegamento tra i volontari e gli studi clinici e accelerare le scoperte sul campo.

Che cos’è?

Fox Trial Finder, creato dalla Michael J. Fox Foundation, è uno strumento online per la sperimentazione clinica. La piattaforma consente la partecipazione delle persone malate di Parkinson e non, agli studi clinici con l’obiettivo di raggiungere nuove scoperte in ambito terapeutico e offrire ai pazienti trattamenti migliori in tempi più brevi.

Come funziona?

I volontari che si registrano sulla piattaforma on-line Fox Trial Finder, ricevono tramite posta elettronica, un elenco di studi clinici dettagliati della zona geografica di appartenenza. Utilizzando un algoritmo di corrispondenza, Fox Trial Finder identifica uno studio che viene associato al profilo clinico compatibile con quello del volontario e avviato il reclutamento di un team di sperimentazione. Il volontario può analizzare i dettagli di ciascun studio per decidere se è interessato.
Fox Trial Finder offre anche un sistema di messaggistica che consente ai volontari di connettersi direttamente con i team di sperimentazione clinica per ulteriori informazioni sulla partecipazione alla ricerca clinica.

Per maggiori informazioni visita:
https://foxtrialfinder.michaeljfox.org