Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Corso FAD

La virulenza del COVID-19 sta infettando i nostri organismi tanto quanto i nostri pensieri.

La paura del contagio, la diffidenza verso l’altro, il distanziamento sociale che spesso implica isolamento e solitudine, stanno indebolendo il nostro equilibrio, soprattutto in quelle persone che già affrontano, giorno dopo giorno, una malattia come il Parkinson.

La Fondazione Fresco, da anni in prima linea a favore di chi ne è affetto e dei loro familiari, oggi, con ancora più vigore, vuole continuare ad accompagnare ciascun malato.

Questa videoconferenza ha lo scopo di aiutarvi a combattere, nelle vostre stesse case, il disagio psicologico legato all’emergenza COVID19. Sarà un momento di incontro, seppur virtuale, perchè non ci si dimentichi che, anche in questo momento, siamo una comunità. E soprattutto sarà un’opportunità concreta, che tramite l’insegnamento di semplici esercizi di rilassamento e tecniche di gestione dello stress, ci permetterà di trasformare le nostre case in luoghi dove coltivare e raggiungere il benessere psicologico.

 

SPEAKER: Dott.ssa PAOLA ORTELLI

Neuropsicologa

Fresco Parkinson Center di Gravedona

 

OBIETTIVI

MALATTIA DI PARKINSON E INFEZIONE DA COVID19

  • Differenza tra predisposizione all’infezione e comorbilità quale rischio di gravità della stessa
  • Uso dei presidi e isolamento sociale: forme elettive di prevenzione

 

L’ IMPORTANZA DEL BENESSERE PSICOLOGICO

  • Benessere psicologico come modalità di buona gestione della malattia neurodegenerativa e come forma di mantenimento di una adeguata funzionalità immunitaria

 

LO STRESS

  • Che cosa è lo stress e come funziona?
  • È possibile gestirlo? E come gestirlo in tempo di quarantena ed emergenza Covid?
  • Modalità di mantenimento del benessere psicologico

 

Scarica la locandina

 

Per iscrizione:









Io sono:
PazienteCaregiverAltro

Ho letto l'informativa privacy e acconsento alla memorizzazione dei miei dati nel vostro archivio secondo quanto stabilito dal regolamento europeo per la protezione dei dati personali n. 679/2016, GDPR.


Essendo stato informato che nel corso delle attività connesse con l’evento in oggetto, saranno oggetto di ripresa video, preso atto che la finalità ultima delle riprese è di carattere formativo ed eventualmente promozionale, AUTORIZZO a titolo gratuito e senza limiti di tempo, anche ai sensi degli art 10 e 320 del C.c. e degli art. 96 e 97 L. 633/41, la pubblicazione e/o la diffusione anche in qualsiasi altra forma delle immagini sul sito della Fondazione Fresco Parkinson Institute, su carta stampata e/o qualsiasi altra forma, nonché la conservazione delle foto e dei video stessi negli archivi anche informatici della Fondazione Fresco Parkinson Institute. Mi riservo la facoltà di revocare in ogni momento ed in forma scritta la presente liberatoria/autorizzazione.