Pills on PD Rehabilitation – Emerging evidence of the Parkinson pandemic

Event details

  • FAD - Formazione A Distanza
  • Fresco Parkinson Insititute
  • Piattaforma digitale
  • 17 Marzo, 2021
  • mercoledì, 5:00 PM -- 6:00 PM
  • +39 055 598999

Contact event manager

1 2 3 4

Book your tickets

Thank you Kindly

Pills on PD Rehabilitation – Emerging evidence of the Parkinson pandemic

Piattaforma digitale

mercoledì, 5:00 PM -- 6:00 PM
17 Marzo, 2021

000000

Fresco Parkinson Institute

+39 055 598999

ECM@frescoparkinsoninstitute.it

www.frescoparkinsoninstitute.com

Organizer's other events

Pills on PD Rehabilitation – Emerging evidence of the Parkinson pandemic

Piattaforma digitale

mercoledì, 5:00 PM -- 6:00 PM
17 Marzo, 2021

PRINT

I disordini del movimento sono un gruppo eterogeneo di malattie associate ad alterazioni a carico della sfera motoria e non-motoria. Studi nell’ultimo decennio mostrano che un aspetto comune a queste malattie è un’alterata neuroplasticità, un’alterazione che interessa tutti i meccanismi cerebrali e che è alla base dei sintomi motori e non motori. Il quadro è ulteriormente complicato dal fatto che le terapie farmacologiche e chirurgiche usate per trattare soprattutto i sintomi motori possono complicare il quadro e indurre plasticità maladattiva con relative espressioni a livello clinico.

 

I risultati di recenti ricerche mostrano che protocolli riabilitativi sono estremamente efficaci per il trattamento dei disordini del movimento. In particolare, protocolli che includono pratica di esercizi ritagliati sulle problematiche di ogni paziente ed una componente aerobica  possono indurre un miglioramento dei meccanismi legati alla plasticita’ e delle sue espressioni funzionali e cliniche.

 

Per questo, proponiamo una serie mensile di webinars intitolata: “PILLS on PD Rehabilitation”. Questa serie è una panoramica sui migliori approcci riabilitativi per la malattia di Parkinson ed altri disordini del movimento. Verranno presentati protocolli personalizzati, suggerimenti, strategie ed approcci per trattare pazienti con disordini del movimento.

 

L’obiettivo di questi webinars è di avanzare e disseminare le pratiche riabilitative nel trattamento dei disordini del movimento per un pubblico di professionisti nell’ambito sanitario. Professionisti a diversi livelli di carriera presenteranno le pratiche riabilitative piu’ avanzate e i risultati di studi di ricerca nei disordini del movimento.

LE LEZIONI SI TERRANNO IN LINGUA INGLESE

EMERGING EVIDENCE OF THE PARKINSON PANDEMIC

 

Chair: Alessandro Di Rocco


• 
Insights on the Parkinson Pandemic

Michael S. Okun

 

• How to deal with the Parkinson Pandemic?

Peter Schmidt

Il corso è gratuito