RICERCA

Ricerca2019-02-14T14:18:52+00:00

Ricerca di base e ricerca clinica

La ricerca di base offre un contributo cruciale all’acquisizione di nuove conoscenze nel campo del Parkinson e dei disordini del movimento.

La Fondazione, grazie al suo network internazionale, integra le attività di ricerca negli USA e in Italia e incentiva la trasferibilità delle scoperte scientifiche. La produzione scientifica viene promossa anche attraverso l’erogazione di borse di studio rivolte a giovani medici e neurologi italiani per trascorrere un periodo di ricerca e formazione presso il Langone Medical Health della New York University.

La ricerca clinica è fondamentale perché costituisce il ponte tra le conoscenze di base e la salute delle persone affette dal morbo di Parkinson.

La Fondazione Fresco Parkinson Institute promuove progetti di ricerca clinica con lo scopo di individuare la migliore cura e assistenza al malato di Parkinson, la diagnostica e la prevenzione, lo sviluppo di nuovi trattamenti o dispositivi medici e di metodi diagnostici per garantire una migliore cura dei pazienti.

RICERCA DI BASE IN NEUROSCIENZA

Diretto dal Dott. Richard Tsien, Direttore Scientifico dell’Istituto Fresco e Direttore dell’Istituto di Neuroscienze, il team di Ricerca di Base di NYU Langone Medical Center studia la liberazione, la regolazione e l’effetto della dopamina sulla trasmissione neuronale e sul comportamento nel modello animale.

Richard Tsien, PhD
Richard Tsien, PhD
Pagina personale
Druckenmiller Professore di Neuroscienze, Presidente del Dipartimento di Fisiologia e Neuroscienze e Direttore dell’Istituto di Neuroscienze presso il NYU Langone Medical Center
Margaret Rice, PhD
Margaret Rice, PhD
Pagina personale
Professore di Neurochirurgia e Neuroscienze e Fisiologia presso NYU Langone Medical Center
Nicolas Tritsch, PhD
Nicolas Tritsch, PhD
Pagina personale
Assistente Professore di Neuroscienze e Fisiologia, Istituto di Neuroscienza presso NYU Langone Medical Center

FRESCO FELLOWSHIP PROGRAM

Grazie alla partnership con il Marlene and Paolo Fresco Institute for Parkinson’s and Movement Disorders presso NYU Langone Health, il Fresco Parkinson Institute offre alla nuova generazione di medici e ricercatori specializzati nei disturbi del movimento una opportunità di perfezionamento nel campo della ricerca e del trattamento della malattia di Parkinson.
Propone infatti fellowship in disturbi del movimento negli Stati Uniti a medici italiani specializzati in neurologia, fisiatria e riabilitazione, neurofisopatologia, geriatria, bioingegneria oppure a giovani ricercatori. Lo scopo della fellowship è di formare giovani medici e scienziati perché possano offrire una presa in carico di tutti gli aspetti della malattia di Parkinson. I giovani ricercatori potranno invece lavorare sui filoni di ricerca più promettenti di tipo clinico, traslazionale e di base.
Il Fresco Parkinson Institute offre supporto economico per fellowship pluriennali in ricerca clinica e ricerca di base da svolgersi a New York presso il Fresco Parkinson Institute all’interno di NYU Langone Health.

FRESCO CLINICAL FELLOWS

Alberto Cucca, MD
Alberto Cucca, MD
Pagina personale
Giulietta Riboldi, MD
Giulietta Riboldi, MD
Pagina personale

FRESCO BASIC SCIENCE FELLOWS

Marta Maltese, PhD
Marta Maltese, PhD
Pagina personale
Maria Mancini, PhD
Maria Mancini, PhD
Pagina personale
Riccardo Melani, PhD
Riccardo Melani, PhD
Pagina personale
Guendalina Bastioli, PhD
Guendalina Bastioli, PhD
Pagina personale
Emanuele Frattini, MD
Emanuele Frattini, MD
Pagina personale

FRESCO INDIVIDUAL INVESTIGATOR AWARD 2018

Il Marlene and Paolo Fresco Institute for Parkinson’s and Movement Disorders presso NYU Langone Medical Center (FI-NYU) ha creato, sia a New York sia in Italia, programmi per incoraggiare l’avvio della carriera di giovani scienziati al fine di dedicarsi alla ricerca di base per il miglioramento delle conoscenze dulla malattia di Parkinson e i disturbi del movimento.
Uno dei principali obiettivi del Fresco Parkinson Institute è di sviluppare e supportare la comunità medica e scientifica in Italia in questo settore. Il Programma di grant per la ricerca di base è orientato principalmente a incoraggiare la carriera iniziale di giovani scienziati di eccellenza che stanno svolgendo progetti di ricerca di base nella mlattia di Parkisnon e nei disturbi del movimento.
Il programma supporta i giovani scienziati in un momento critico della loro carriera, quando si preparano a passare dalla dipendenza dal mentore, come nelle fellowship post dottorato, a un ruolo più indipendente in ambito accademico o in una posizione equivalente. Ogni Fresco Basic Research Grant garantisce una fellowship post dottorato di 1-2 anni o una posizione equivalente in Italia.

FELLOWS

Giacomo Monzio-
Giacomo Monzio-Compagnoni, MD, PhD
Pagina personale
Veronica Ghiglieri, PhD
Veronica Ghiglieri, PhD
Pagina personale

NETWORK DI RICERCA

Il Fresco Parkinson Institute collabora con alcuni centri italiani impegnati nel trattamento e nella ricerca della malattia di Parkinson e disturbi del movimento per lo svolgimento di progetti di ricerca e per la formazione degli operatori sanitari.
In particolare, il Fresco Parkinson Institute fornisce una guida e un supporto finanziario per la messa a punto di percorsi assistenziali validati e ottimali.
Grazie al network di ricerca e cura della Fondazione Paolo e Marlène Fresco, i centri che entrano a far parte di progetti promossi dal Fresco Parkinson Institute in Italia possono avvalersi della collaborazione della National Parkinson Foundation (in particolare per il progetto POP) e partecipare a progetti di ricerca congiunti con il Fresco Parkinson Institute presso la NYU Langone Medical School.
Inoltre i medici e ricercatori afferenti ai centri selezionati contribuiscono a comporre la faculty dei corsi di formazione promossi dall’Academy presso la sede di Fiesole.

I CENTRI

 Un aiuto concreto che non ti costa nulla

Donaci il tuo
5X1000

SCOPRI COME
close-link