Ricerca di base e ricerca clinica

FPI Supporta la ricerca negli USA e in Italia e promuove lo scambio dei risultati scientifici.

La Fondazione, grazie al suo network internazionale, integra le attività di ricerca negli USA e in Italia e incentiva la trasferibilità delle scoperte scientifiche. La produzione scientifica viene promossa anche attraverso l’erogazione di borse di studio rivolte a giovani medici e ricercatori italiani per trascorrere un periodo di ricerca e formazione presso il NYU Langone Health.

 

La ricerca di base offre un contributo cruciale all’acquisizione di nuove conoscenze nel campo del Parkinson e dei disordini del movimento.

 

La ricerca clinica è fondamentale perché costituisce il ponte tra le conoscenze di base e la salute delle persone affette dal morbo di Parkinson.

 

La Fondazione Fresco Parkinson Institute promuove progetti di ricerca clinica con lo scopo di individuare la migliore cura e assistenza al malato di Parkinson, la diagnostica e la prevenzione, lo sviluppo di nuovi trattamenti o dispositivi medici e di metodi diagnostici per garantire una migliore cura dei pazienti.

Ricerca di base in neuroscienza

Diretto dal Dott. Richard Tsien, Direttore Scientifico dell’Istituto Fresco e Direttore dell’Istituto di Neuroscienze, il team di Ricerca di Base di NYU Langone Health studia la liberazione, la regolazione e l’effetto della dopamina sulla trasmissione neuronale e sul comportamento nel modello animale.