Caricamento Eventi

Corso FAD

La Malattia di Parkinson è una patologia neurologica del SNC che vedrà un importante aumento nei prossimi anni con un significativo impatto sui Sistemi socio-sanitari internazionali.
È una malattia complessa che coinvolge globalmente l’individuo nella sua sfera familiare, sociale, lavorativa ed economica: le conseguenze dirette ed indirette, infatti, spesso gravano sul bilancio familiare.
Pertanto il modello di cura deve essere di tipo omnicomprensivo integrato dove un team interdisciplinare di professionisti elaborano e stendono un progetto riabilitativo ed assistenziale ritagliato sui singoli bisogni di ciascun individuo con i propri familiari.
L’Assistente Sociale svolge un importante ruolo orientativo e di supporto per il miglioramento della vita familiare e sociale nella M. di Parkinson.
Programmare progetti personalizzati in collaborazione con il team multidisciplinare può apportare benefici tangibili in poche settimane.
Gli Strumenti di Servizio Sociale nella M. di Parkinson verranno presentati durante il corso in una chiave multidisciplinare.
Il Corso si pone l’obiettivo di evidenziare l’importanza di un intervento di Servizio Sociale, all’interno del team work, nella cura della M. di Parkinson finalizzato al miglioramento della qualità della vita delle persone con M. di Parkinson.

 

Destinatari: Assistente Sociale

 

Responsabile Scientifico: Daniele Volpe

 

 

Programma

 

lunedì 22 giugno

Ore 17:00-18:00

Conoscere la M. di Parkinson.

P. Vanni

 

mercoledì 24 giugno

Ore 17:00-18:00

L’impatto familiare e sociale della M. di Parkinson. Quale modello di cura?

D. Volpe

 

venerdì 26 giugno

ore 17:00-19:00

• La figura del Terapista Occupazionale.

A. Lorenzi

• Il supporto psicologico al paziente e alla famiglia.

C. Magrin

• Gli strumenti di Servizio Sociale nella M. di Parkinson.

A. Gasparotto

• Discussione caso clinico.

 

lunedì 29 giugno

ore 17:00-18:00

Criticità e proposte di miglioramento.

M.L. Abate – A. Pompeo

 

Scarica la Brochure

 

Iscrizione